Uno dei progetti realizzati riguarda il sostegno all'attività di fotografo di Francesco Cannova, un giovane bolognese uscito dal coma grazie alla Casa dei Risvegli. Con i suoi click anima l'attività teatrale e tutto ciò che ruota attorno al centro bolognese.

Favoloso, posso definirlo così, strabiliante questo incarico datomi dal club L’inguaribile voglia di vivere, dopo l'esperienza avuta alla Casa dei risvegli Luca De Nigris. Il mio Screenshot 2020 01 04 38 coccinella blu n 1 di giugno 2019lavoro consiste nel fotografare i luoghi, gli eventi e le iniziative promosse dall'associazione Gli Amici Di Luca. Un lavoro molto importante perché mostra alle persone che non conoscono questa realtà, tutti i progetti portati avanti per le persone con disabilità. Gli eventi che l'associazione organizza sono eventi nei quali partecipano e sono invitate tutte le persone che hanno avuto la mia stessa esperienza, oppure persone interessate a conoscere la Casa Dei Risvegli Luca De Nigris, un centro riabilitativo per persone risvegliate dal coma. Molte iniziative che ho fotografato sono nell'ambito teatrale, l’associazione ha un gruppo teatrale del quale faccio parte, che promuove spettacoli con persone dimesse dalla struttura e con alcuni volontari. Gli ostacoli di ciascuno di noi li affrontiamo insieme, continuando a portare avanti, con determinazione, la volontà di superare le difficoltà sia di parola che di movimento, cercando una strada alternativa che porti al miglioramento della situazione attuale. Le relazioni che costruisco fotografando persone e familiari, creano legami di amicizia, che possono donare positività alle famiglie colpite da situazioni analoghe alla mia. Mi piace molto scattare foto che diventino simbolo di un'esperienza, perché esse trasmettono emozioni e segnali di ripresa nel tempo. I miei sogni sono di aumentare la dimestichezza con questo lavoro per diventare un professionista, per puntare più in alto e per raggiungere gli obiettivi ai quali aspiro. I miei obiettivi sono sicuramente la voglia di migliorare e di aumentare l'esperienza da fotografo, questo è possibile grazie anche a questa opportunità che mi è stata data dal Club. Vorrei che questi momenti rimanessero nella "storia" perciò oltre che a scattare foto, che è in tutti i casi la mia passione, posso anche creare video contenenti foto e musica.

di Francesco Cannova

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"