Era un avvocato, si chiamava Andrea Russo. Un nome anonimo, un filantropo anonimo, una persona però speciale. Un amico straordinario per il Club l'inguaribile voglia di vivere.

Era uno dei nostri soci, da anni. Aveva conosciuto agli albori il Club. Rimase colpito dalla storia di Carlo Marongiu e di sua moglie Mirella; lui ex vigile del fuoco malato di Sla, lei sempre al suo fianco, fino all'ultimo respiro, nella loro Narbolia, in Sardegna. Silenziosamente, nel suo stile, si era dato da fare per aiutare Carlo e Mirella. Poi si è avvicinato sempre di più al Club, si associava a noi ogni anno, spesso e volentieri, ora possiamo dirlo - faceva donazioni importanti -. E' grazie anche a lui se siamo riusciti a portare a termine alcuni progetti.
Poche parole, e mai una di troppo, tanti fatti. Un occhio sempre amorevole per la nostra attività, per la nostra missione.

L'ho conosciuto di persona poco più di un anno fa, a Roma, in Parlamento, quando per il decennale del Club abbiamo presentato il libro 'Innamorati della vita'. Venne all'incontro insieme a sua moglie Stefania e bastava guardarlo negli occhi per capire che gran signore era quest'uomo. Giuro, non sono le solite cose che si dicono per chi non c'è più.
Sì, perché Andrea Russo, l'avvocato Andrea Russo, ci ha lasciati, è salito in cielo. Ce lo ha comunicato proprio Mirella Marongiu, la nostra Mirella, lei che ha fatto da tramite fra noi e questo galantuomo.
Non ha voluto fiori per questo suo ultimo viaggio, ma opere di bene. E anche queste opere di bene ha deciso di dirottarle a noi, al Club L'inguaribile voglia di vivere.


Grazie Andrea (posso chiamarla per nome per l'ultimo saluto?), grazie di tutto e per tutto. Il suo esempio decennale rappresenterà per sempre una pietra miliare del nostro cammino. Non la dimenticheremo
Massimo Pandolfi, presidente del Club

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"