La speranza per me si lega alla capacità di scorgere nella quotidianità piccoli o grandi segni di come Dio opera nella vita degli uomini. Vi porto due esempi, uno "grande" e uno apparentemente "piccolo", ma per me ugualmente significativi.
Il primo è la Casa Gialla che mia sorella Isa, sua figlia Lia e il marito Michele hanno messo in piedi anni fa. Già il fatto che un'anziana signora, Onorina, avesse espresso il desiderio di lasciare gratuitamente un grande stabile ad uso industriale per destinarlo ad un'opera di utilità sociale era in fatto a suo modo eccezionale. Restava comunque il problema di come reperire l'ingente somma per i lavori di adattamento alla sua nuova funzione di casa famiglia per bambini. Quando ormai tutto sembrava essere stato solo un bel sogno ecco farsi avanti un inaspettato benefattore che si è fatto carico di tutte le spese da sostenere. E poi dicono che i miracoli non esistono! Esistono eccome al Buon Dio piace servirsi degli uomini per farli.
Il secondo piccolo episodio me l'ha raccontato mio marito che fa il volontario ad una Mensa per Poveri. Lì trova ovviamente persone di tutti i tipi, per lo più grate del servizio che ricevono e di animo tranquillo. Non tutte però. Una in particolare qualche volta aveva creato dei problemi per il suo comportamento sgradevole e a tratti aggressivo. Così, quando lo si vedeva arrivare, tra i volontari serpeggiava una certa inquietudine. Poi un giorno capita questo. Il nostro uomo arriva e i volontari cominciamo a servire lui e gli altri ospiti. Terminati i primi si passa ai secondi piatti. In genere avanza sempre qualcosa ed anche quel giorno si serve il bis a che lo vuole. Il nostro tipo ovviamente è tra quelli che lo chiedono. Proprio in quel momento arriva un ospite ritardatario che va a sedersi proprio vicino a lui. Il responsabile della mensa sta per andare a dire al nuovo arrivato che non era rimasto niente. Ed ecco che il tipo sgradevole gli passa senza esserne richiesto il suo bis. Che dire? C'è in ogni uomo un cuore disposto al bene.
Questo fa sperare anche in tempi duri come quelli attuali.
(di Carla Carenzi)
Casa Gialla