Carlo si è arruolato nell’esercito a 19 anni. Paracadutista poi pilota di elicotteri e istruttore di voli ha partecipato a missioni internazionali di pace. Durante la Missione di Pace nei Balcani viene a contatto con l’uranio impoverito con gravissime conseguenze per la sua salute . Subisce ripercussioni multiorgano a cuore, reni, midollo e polmoni e comparsa di patologie neurodegenerative che lo obbligano a terapie quotidiane pesantissime.

Da sempre ha coltivato e mai abbandonato la passione per lo sport a livello agonistico; cinquant’anni di attività sportiva e un cumulo di medaglie e vittorie, non ultima la prima medaglia di sempre per l’Italia ai Mondiali di Kobe nel frame running, l’ausilio che permette ad atleti con difficoltà di coordinamento e di equilibrio di cimentarsi nella corsa. “Ciò che deve fare notizia - dice Carlo - non è tanto la medaglia d’oro, per quanto bellissima, ma il fatto che grazie allo sport si può vivere bene nonostante gravi patologie come la mia."

Non c’è terapia migliore di un risultato come questo che ti ripaga di tutti i sacrifici che ci sono dietro. Per questo ringrazio in particolare la famiglia, che c’è sempre soprattutto nei momenti più difficili…Una medaglia è composta da tanti piccoli frammenti fusi insieme, come un puzzle da tanti piccoli pezzi ad incastro e come un gruppo dai suoi componenti, coesi e sempre uniti.

L'unione permette di superare gli ostacoli e di raggiungere anche vette impensabili, perché "uniti" si vince sempre. TUTTI INSIEME, SENZA LASCIARE INDIETRO NESSUNO, perché la vera forza risiede nella grandezza di credere in un solo obiettivo, da raggiungere, tutti insieme, facendo ognuno la sua parte, uno accanto all'altro, né un passo avanti, né un passo indietro, ma: fianco al fianco…Perché i sogni si possono realizzare sempre, a qualunque età, se ci credi veramente”.


MAI ARRENDERSI.

Per vedere i pulsanti di condivisione per i social (Facebook, Twitter ecc.), accetta i c o o k i e di "terze parti" relativi a mappe, video e plugin social (se prima di accettare vuoi saperne di più sui c o o k i e di questo sito, leggi l'informativa estesa).
Accetta c o o k i e di "terze parti"