È iniziato un nuovo anno e, come sempre, noi del Club L’Inguaribile Voglia di Vivere abbiamo attivato la nostra "Fabbrica dei Sogni", che in realtà è sempre attiva, ma l’inizio dell’anno è dedicato alla programmazione dei nuovi interventi che potranno poi, nel corso dei prossimi mesi, essere affiancati da nuove eventuali richieste e necessità per i nostri amici malati o disabili.
Anche per quest’anno, come già fatto negli anni passati, aiuteremo alcuni amici disabili della residenza sanitaria Nikolajewka a partecipare al pellegrinaggio a Lourdes nel tempo di Pasqua.
Un altro aiuto ci è stato richiesto dall’associazione Gli Amci di Luca di Bologna che prende in carico persone con grave trauma cranico, inserendole in progetti a loro dedicati (percorsi di stimolazione motoria, espressiva e di partecipazione sociale) dopo il periodo riabilitativo presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, congiuntamente ai servizi territoriali dell’Asl. L’aiuto del nostro Club consiste nel contribuire al trasporto per permettere a queste persone di raggiungere la sede delle attività.
Un’altra associazione con cui abbiamo già collaborato in passato è l’Associazione 0-18 di Oggiona Santo Stefano (VA) che aiuta minori in difficoltà con progetti di assistenza allo studio (doposcuola) e attività complementari. Quest’anno abbiamo “adottato” tre ragazzini per i quali sosterremo le spese necessarie per il supporto scolastico ed un corso di cucina.
Per quest’estate vogliamo aiutare ancora la famiglia del nostro carissimo Max Tresoldi per la vacanza a Vieste, luogo del cuore per loro, dove Max può trascorrere un periodo di vacanza con l’assistenza necessaria per lui e per i suoi genitori.
Lo scorso anno abbiamo aiutato la piccola Agata “accompagnandola” in una delle sue trasferte in Polonia, dove si reca periodicamente per affrontare cicli di riabilitazione intensiva. Agata e la sua famiglia hanno un sogno: desiderano costruire qui in Italia un luogo in cui i bambini come lei affetti da paralisi cerebrale infantile e da altre patologie neurologiche, vengano accompagnati nel loro percorso riabilitativo, un luogo che offra un approccio multidisciplinare ed eterogeneo in cui l'abilitazione dei bambini non avvenga solo tramite le classiche terapie già offerte dalle strutture sanitarie italiane, ma anche attraverso percorsi e terapie alternative. Questo luogo si chiama Toge There e oggi è una palestra attrezzata che sogna di diventare un grande centro.
Il contributo del Club servirà per acquistare nuove attrezzature per questa speciale palestra.
Naturalmente prosegue il nostro progetto della “Tribù dei 100” per contribuire all’assistenza e alla cura del nostro carissimo Paolo Marchiori, malato di sla; il progetto è iniziato nell’autunno del 2022 con lo scopo di riunire 100 persone che donassero 10€ al mese per poter versare 1000€ ogni mese a Paolo. Il traguardo è stato raggiunto in pochissimo tempo, abbiamo superato il giro di boa del primo anno ed ora è importante proseguire sulla rotta già tracciata, rinnovando l’impegno preso.
Ecco quindi che la nostra “produzione” continua, anche grazie all'aiuto di tanti amici, che in tanti modi ci sostengono e che vogliamo ringraziare di cuore. Invitiamo tutti a continuare a seguirci e magari, se vogliono, ad associarsi per contribuire ancora più fattivamente alla realizzazione di nuovi sogni.